La mostra del fotografo e artista modenese Carlo Guidetti verrà inaugurata domani a partire dalle ore 18:00, presso il Museo del Balsamico Tradizionale

È definito “fotografo di emozioni” e ora le sue opere vengono esposte in un luogo dove quelle emozioni si intrecciano alla passione che sostiene un’antica tradizione. A partire dalle 18:00 di sabato 9 giugno, il Museo del Balsamico Tradizionale di Spilamberto ospita la mostra del fotografo modenese Carlo Guidetti Immagini e suggestioni tra tradizione e innovazione: Sono 11 le opere d’arte che si snodano lungo le sale del museo e spingono l’osservatore a guardare oltre ciò che appare.

Nelle fotografie di Guidetti – fotografo e ingegnere modenese con numerose partecipazioni nazionali e internazionali, tra cui la Biennale di Venezia e la London Art Biennale nel 2015 – il mondo esterno assume nuove sembianze derivanti dalle suggestioni, più che dalla registrazione meccanica delle immagini. Le sue opere scaturiscono dalle emozioni e l’artista, attraverso la rielaborazione grafica dei suoi scatti, intraprende un percorso introspettivo. Non è, infatti, la realtà tal quale quella catturata dal suo obbiettivo, quanto, piuttosto, l’immagine fuori dal tempo e fuori dallo spazio che esterna un modo di sentire che si fonde con quello dei fruitori e degli osservatori. Guidetti spinge il pubblico a guardare oltre ciò che appare, dando nuova oggettività al dato reale che egli, tramite la digital art, muta e sconvolge secondo le trame percettive.

La mostra è curata del Museo del Balsamico Tradizionale in collaborazione con la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale e sarà visitabile negli orari di apertura del museo (mar/gio/ven/sab/dom 10.30 – 17.30; mer 10.30-13.30, lun chiuso) fino al 24 giugno 2018. Durante la Fiera di San Giovanni gli orari possono variare, si consiglia di controllare la pagina Facebook o il Sito del Museo