Emozioni tra musica, danza e… Balsamico Tradizionale, pillole di cultura e sapori

Domenica 20 agosto in Piazza XX Settembre a Modena, nell’ambito de “Il Salotto Aggazzotti in Piazza”, il protagonista è stato proprio il Balsamico: lo spettacolo, riservato ai Soci della Consorteria e del Consorzio Tutela, co/sponsor della serata, ha trasmesso al pubblico tutta la passione della Consorteria di Spilamberto per un’eccellenza tutta modenese.

Ha aperto la serata il Gran Maestro della Consorteria di Spilamberto Maurizio Fini con una breve introduzione sul prodotto, le sue caratteristiche, il legame col territorio e soprattutto ha sottolineato la grande passione e l’attaccamento che unisce tutti i cultori del Balsamico Tradizionale. Sono poi saliti sul palco i due maestri Luca Saltini e Lucio Carpani che hanno eseguito al pianoforte un concerto di altissimo livello, con brani d’opera e overture; due piccole allieve di danza classica, hanno interpretato note ed emozioni attraverso il ballo.

Alle proposte musicali che attraversano i secoli di storia del Balsamico, l’attore Faustino Stigliani ha affiancato narrazioni e letture in cui il tempo e la passione per il Balsamico, sono stati gli ingredienti principali: i testi proposti sono stati tratti dalle “tesine” che gli Allievi della Consorteria hanno scritto al termine del loro percorso formativo e selezionate accuratamente dal Gran Maestro Maurizio Fini, le stesse, hanno trasmesso, grazie ad una magistrale interpretazione, tutto l’amore e la dedizione che portano alla nascita di un prodotto unico.

Una serata che è riuscita a “dilatare” il tempo di una serata estiva, di renderlo più dolce, intenso e vellutato come una goccia di Balsamico. Siamo stati rapiti da emozioni vibranti che hanno rammentato a tutti i presenti di rivolgere un grosso, grande, grazie a chi ci ha lasciato un patrimonio di “sapere” Balsamico inestimabile: sarà nostro dovere trasmetterlo alle generazioni future.